Paolo Deganello

Paolo Deganello, Vialla Dionisi, Tavolo Km0

Laureato in Architettura a Firenze nel '66, ha iniziato la sua attività di progettista nel '63 con la collaborazione  di Massimo Morozzi al restauro di Orsanmichele a Firenze per conto della Sovrintendenza ai Monumenti. e dal'63 al’72 ha progettato ( con l.Arch.L.G.Boccia) tutti gli strumenti urbanistici del Comune di Calenzano (Fi). Appena laureato ha fondato a Firenze con A.Branzi, G.Corretti e M.Morozzi, lo studio di Architettura Radicale"Archizoom Associati". Tutta l’opera di questo studio è stata pubblicata nel 2007 nel libro Electa : Roberto Gargiani “Archizoom Associati 1966-74”. Tutti i progetti di questo studio sono stati donati su richiesta di Arturo Carlo Quintavalle al CSAC dell’Universitá di Parma e con questi materiali sono state fatte, a cura di R.Gargiani, una mostra antologica al Politecnico di Losanna (Maggio2010) e un'altra per iniziativa dell’assessorato all’urbanistica del comune di Firenze all”Ospedale degli Innocenti” a Firenze (Settembre 2010). Il libro “Paolo Deganello, As rasoes do meu projecto radical” pubblicato  a cura di Maria Milano,  dall ’ ESAD  e dall comune di Matosinhos (sett.2009) è la ricostruzione autobiografica, riferita  ad ogni sua opera fino al 2009.

 

Progetti di architettura restauro e recupero edilizio: Restauro di Orsammichele (‘65-67), restauro del Teatro di Montecarotto (An)('72); casa Porto a Catania ('71); restauro e ristrutturazione ed arredo di casa colonica a Varano (An) ('80-84;'98-'99); ristrutturazione e arredo con sistemazione di piccola piazza antistante, in Rossliglasse, nel centro storico di Zurigo (‘83); ristrutturazione e arredo ( con sistema di arredo da lui progettato) di negozio Stefanel in via Calimala nel centro storico di Firenze ('90); restauro e ristrutturazione residenziale di cascina ottocentesca sul Lago d'Iseo ('97-2001) Nel ' 98 ha realizzato due  negozi di Art Decò nel centro storico di Verona (Domus 805), e nel 2001 la sala ristorante per dirigenti della Società Aventis a Lainate. E’ stata inaugurata nell’ottobre 2008 la prima parte di una grande cantina di 5000 mq interamente interrata per la produzione di vino a Can Rafols dels Caus in Spagna ( Experimenta 62 ) La completa realizzazione del progetto,  relativa alle attivitá di resort  annessa alla cantina  e ancora  in corso.

 

Progetti di disegno industriale: nel settore dell'arredamento per: Cassina, Marcatrè, Driade, Planula, Ycami Collection, Venini, La Murrina, Cidue, Zanotta, Tribu' (Fr), Artelano (Fr), Vitra Edition(Ch),  SteelCase (U.S.) nel settore della moda ha realizzato  con Archizoom prodotti di “Dressing Design” e per Stefanel un "sistema di arredo per negozi in franchising " prodotto in serie. Per il progetto Duets, coordinato da Maria Milano, parte dell’iniziativa  "Arts on Chairs" a Paredes 2012 (Portugal), ha progettato per Manoel De Oliveira la sedia "Intemporal" in cinque copie realizzate da Viriato, interamente costruita  con materiali naturali, dall’aprile 2014 esposta nella Triennale Design Museum Settima edizione di Milano.

 

Mostre: 14°,15°,16°,17°,18°, Triennale di Milano, "Nouvelles Tendences" al Centre Pompidou di Parigi ('87); "Documenta 8" a Kassel ('87); istallazione nell' Ace Gallery di NewYork (2000) per la mostra "Exercise in Stile" alla Park Tower Hall-Ozone di Tokyo (2001) e molte altre. Nel settembre del 2012 è stata inaugurata nella Casa della Cultura di Paredes, la mostra "Design Maciço“ con un suo allestimento interamente fatto con trucioli di diversi materiali  forniti da aziende del riciclo. Nel settembre 2019 è stata inaugurata la mostra "Abitare Italia: Icons of italian Design" alla prima Porto Design Biennale.

 

Mostre personali: alle gallerie Binnen e Van Krimpen di Amsterdam('88), al JDC di Tokyo ('91) e al Clac di Cantù(‘02)

 

Attività didattica: Docente al Master di Design alla "Domus Academy"di Milano negli anni '91 e '92 , ha insegnato product design  all'ISIA di Roma e di Firenze,  e dal 2004  al 2011   è stato docente di  Biodesign, alla Specialistica in Product Design, dell'ISIA di Firenze. Ha tenuto seminari di progettazione  alla Architectural Association " di Londra ('71,'72,'74) , alla "Domus Academy " di Milano ('90,'94 ), alla Hochschule der Bildenden Kunste Saar di Saarbrucken,(A.A:99/00/01) al Royal Art College di Londra (1997) all’IUAV di Venezia nei Workshop del 2010 e 2011. Dal 2008 al 2011 ha insegnato progettazione al corso di laurea in Design della facoltá di Architettura di Alghero. Ha fondato nel settembre del 2003 insieme ad altri, all’Isia di Firenze, lsiatelier, un centro di progettazione e ricerca  che per tre anni si è dedicato esclusivamente al progetto di merci etiche ed ecocompatibili. Dal 2006 al 2013 è incaricato come "docente convidado" del corso di architettura degli  interni, tenuto da Maria Milano, all ESAD di Matosinhos (PT). Attualmente tiene corsi di Ecodesign all'Isia di Firenze e Sustainable Design alla FIDI di Firenze

 

Pubblicazioni di articoli, saggi, interviste, libri: In, Rassegna, Casabella, Domus, Modo, Interni, Lotus, Quaderni del Progetto, Op.Cit, FlashArt, Sviluppo&Organizzazione, Architectured'Aujourd'hui(Fr), Cree(FR), Experimenta(Sp) Zehar (Sp), Design news(Jp) Form(D), Impackt, "Casa Amica”,”moder home”(HK), OfArch,Lib21, Pli *Arte e Design(Pt). Nel settembre 2019 è stato pubblicato il libro "Design politico" edito da Altreconomia.

 

Pubblicazioni sull'intera opera: Tutta l'opera dello studio Archizoom associati è stata pubblicata nel libro Electa : Roberto Gargiani “Archizoom Associati 1966-74”; l'opera di Paolo Deganello è pubblicata su "Paolo Deganello, As rasoes do meu projecto radical” pubblicato  a cura di Maria Milano,  dall ’ ESAD  e dall comune di Matosinhos (sett.2009).

Opere in Archivi e Musei: Oltre che al CSAC sue opere fanno parte della collezzione del Victoria and Albert Museum e del Design Museum di Londra, del Museum of Modern Art di Toyama (Jp), del Denver Museum di Denver (U.S.), del "Vitra Design Museum"in Weil am Rhein (D), del “Mude” di Lisbona, del Museo del design della Triennale Milano.

 

 

 

Paolo Deganello Architetto

 

Via Tiepolo Gian Battista, 30/B

 

20129 Milano (MI)

 

Cell. +39 3485427785

 

Email: arch@paolodeganello.it

 

 

 

Web design Ferruccio Marcello - Email: Ferrukkio@hotmail.it